 |
 |

I modelli della Reggia di Caserta sono opera di Luigi Vanvitelli, nella prima metà del XVIII secolo. La nostra Ditta ha provveduto al restauro dei seguenti manufatti:
1. Lo scalone
2. La facciata principale
3. La sala del Trono
4. La sala di Marte e Astrea
5. La fontana di Eolo
• Stato di conservazione
l modelli si presentava in uno stato di sufficiente degrado, a parte l’ inevitabile azione della polvere che aveva giocato un ruolo abbastanza negativo per la conservazione del manufatto, come gli spostamenti di luogo, che i modelli avevano subito nel tempo e che avevano lasciato tracce di abrasioni, scollamenti e cadute dei preziosi stucchi dorati.
Una serie di interventi di ripristino del tutto arbitrari e di epoche diverse contribuivano ad abbassare in modo offensivo il tono qualitativo dei manufatti.
• Interventi
Si è provveduto, relativamente alle parti lignee, a ripristinarne l’ originalità costruttiva che, ove possibile, si veda la fontana di Eolo, è stata realizzata con il giusto reincollaggio delle parti, con l'eliminazione delle superfetazioni e col ripristino delle coloriture originali.
• Pulitura e problematiche per il rifacimento delle parti mancanti
Rimozione con pennello morbido della polvere presente, successivamente con ripetuti tamponcini di Contrad 2000 al 20% in acqua distillata, neutralizzati con Petrolio rettificato, si è provveduto a rimuovere lo sporco più tenace dalle superfici dipinte. Sono state rimosse le ridipinure che offuscavano le superfici dipinte in parte a bisturi e in parte con solventi a base di acetone e ammoniaca in soluzione acquosa. Sono stati rincollati o rifatti in stucco le cornici e le parti architettoniche mancanti.
Ripristino cromatico e dorature
Il ripristino è stato effettuato, previa stuccatura delle lacune con gesso di Bologna e colla lapin, con colori ad acquerello della Windsor e Newton.
|